INTERREG ADRION - Workshop tra gli stakeholders della filiera della lana

Venerdì, 25 Febbraio, 2022 - 15:30

Lo scopo del workshop è di trasferire conoscenze, condividere lo stato dell’arte ed elaborare considerazioni in un’ottica partecipativa ed inclusiva dei diversi soggetti appartenenti al mondo della lana e all’importante patrimonio culturale e sociale collegato ad essa. 


L’obiettivo generale del progetto europeo è quello di valorizzare le attività che girano attorno all’elemento lana, incrementare l’offerta turistica sostenibile nei territori remoti e rappresentativi delle tradizioni locali. Inoltre, contribuire a costituire un network di cooperazione della filiera della lana grazie all’elaborazione di una strategia di marketing atta a costituire nuove prospettive di mercato e di turismo interconnesse con i valori insiti di questa importante risorsa naturale, talvolta non sufficientemente considerata. Identificando gli aspetti peculiari delle aree rurali, valorizzando le esistenti tradizioni e pratiche artigianali, incrementando l’offerta turistica favorendo in tal senso l’interesse nelle destinazioni turistiche emergenti. 


Organizzato dal Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone

in collaborazione con l’Ecomuseo Lis Aganis di Maniago.


Evento a numero chiuso.

Il numero massimo dei partecipanti è stato raggiunto.


AGENDA

Venerdì
25 Febbraio 2022

Parte Introduttiva

15:00 - 15:30
IN PRESENZA
Eva Canevarolo

Il progetto WOOL: gli obiettivi e i primi risultati.

Le attività tra FVG e altre regioni ADRION di Slovenia Croazia Grecia Montenegro Bosnia Erzegovina ed Italia

Laboratorio di idee

15:30 - 16:20
IN PRESENZA
Eva Canevarolo
Sui temi: lana come risorsa naturale lana come prodotto lana come rifiuto lana come creazione artigianale versatilità e fonti alternative della lana tecniche artigianali ed innovative di trasformazione della lana rapporto pastore-pecora-lana nonché tradizione ed innovazione trasferimento di conoscenze e competenze di settore prospettive di mercato “market-linkages” tra i diversi territori.

Pausa caffè

16:20 - 17:00

Visita all’Ecomuseo LIS AGANIS

17:00 - 17:30
Sala Centro d'Interpretazione Mestieri
c/o Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie dell’Ecomuseo Lis Aganis di Maniago
Via Maestri del Lavoro 1 33085 Maniago (PN). 
Partners



Obbligo di mascherina FPP2 e Green Pass rafforzato. 
Per eventuale impossibilità di partecipazione in presenza, inviate una e-mail all’indirizzo: eva.canevarolo@poloaa.it per ricevere il link per la partecipazione da remoto.